Corso di lavorazione artigianale del Vetro: crea la tua scultura!

Esiste ancora, lontana dai classici percorsi turistici, una Venezia autentica e creativa. Vieni a scoprire la lavorazione del vetro a Cannaregio e avvicinati alla tecnica al lume, per conoscere la bellezza dell'arte del vetro veneziano.

  • Impara l'arte del vetro con un laboratorio pratico accessibile a tutti i livelli
  • Crea con le tue mani un autentico souvenir in vetro di Murano
  • Fatti accompagnare da un artista venezia nel tuo viaggio di conoscenza del vetro
PartecipantiMax 2

Osservatori gratis
Informazioni importanti

Il nostro partner è Massimiliano Caldarone. Il suo atelier è situato in Campiello Widmann già Biri, 5419B.

ll suo numero di telefono è il 345 817 9190. Sara necessario firmare in loco una autodichiarazione di manlevadi responsabilità nei confronti del artigiano su possibili danni fisici.

CONDIZIONI DI CANCELLAZIONE

In caso di cancellazione fino a 72 dall'esperienza verrà trattenuta una penalità del 20%. Tra 72 e 24 ore è richiesta una penale del 50%. Non è previsto alcun rimborso in caso di cancellazione nelle 24 ore dall'esperienza e in caso di NO-SHOW che corrisponde ad una mancata presenza all'orario e al luogo dove si svolge l'esperienza.

Luogo dell'evento


Campiello Widmann già Biri, 5419b, Venezia, VE, Italia

Offerto da

VivoVenetia - Tour operator
30121 - Venezia
(918)

Ulteriori informazioni

Scopri la Lavorazione artigianale del Vetro nel cuore di Venezia

Le calli di Venezia sono il posto ideale per assistere alla lavorazione artigianale del vetro di Murano: la città è uno scrigno di laboratori artigianali dove i maestri vetrai danno vita a splendide creazioni in vetro artistico. La produzione del vetro infatti è ancora artigianale e gli artisti plasmano sapientemente questa materia con tecniche come la lavorazione a lume o la soffiatura. Nelle piccole botteghe di Venezia si possono fare esperienze uniche a tu per tu con artigiani che raccontano ai visitatori la loro arte e tengono laboratori pratici per realizzare perle, monili o altre creazioni personalizzate.

Laboratorio di Tecnica del Vetro a Lume: cosa imparerai

Con questo corso incontrerai Massimiliano, noto maestro vetraio di Venezia, che sarà felice di ospitarti nella sua bottega a Cannaregio e ti insegnerà la tecnica della lavorazione al lume. Rispetto alla lavorazione del vetro soffiato, qui la fusione avviene al cannello. L’artista modella l’oggetto in vetro aggiungendo di volta in volta elementi diversi, quali murine o ossidi metallici tra gli strati di vetro e in questo modo la massa di vetro assume diverse colorazioni. Veder lavorare il vetro fuso è davvero affascinante e dà la sensazione di essere di fronte a un'opera di alchimia. Durante il laboratorio potrai scoprire la storia e le caratteristiche che differenziano il Vetro di Murano da un altro tipo di vetro. In più avrai modo di approcciarti alla tecnica di lavorazione del vetro proprio qui a Venezia, capitale mondiale del pregiato prodotto! Ma soprattutto, durante questo corso potrai metterti in gioco tu stesso prendendo la scena e creando un’opera tutta tua con le indicazioni del maestro! Dopo la dimostrazione pratica infatti sarai tu a sederti al cannello e a riscaldare il vetro per la lavorazione. Nel mentre inquadrerai che stile vuoi dare al tuo lavoro, i colori e quindi i materiali da usare. Massimiliano ti accompagnerà fino alla fine del processo per creare la tua piccola opera applicando le basi della tecnica a lume.

Un'esperienza indimenticabile e necessaria per riuscire a carpire l'anima di Venezia.

I laboratori di vetro a lume durano un’ora e mezza. Si tengono di mattina alle 8.30 o di sera alle 19.00 e sono un ottimo modo per dare il via alla tua giornata a Venezia su una nota artistica, o dedicarti all’ultima attività della giornata sotto il segno della creatività e dell’ispirazione!

70,00 €

Prenota biglietto

Offrire un Buono

Scegli la data desiderata e prenota.